Controlli sulle imprese

Il D.Lgs. 33/2013, in particolare l’art. 25, dispone che le pubbliche amministrazioni, in modo dettagliato e comprensibile, pubblichino sul sito istituzionale l’elenco delle tipologie di controllo cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività indicando per ciascuna di esse i criteri e le relative modalità di svolgimento; oltre a questo, va pubblicato anche l’elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.

Il Sistema nazionale di protezione ambientale ha affrontato la questione in modo unitario, elaborando la Linea Guida "Indirizzi e prodotti per l’applicazione dell’art. 25 della Legge 33/13 ai fini della semplificazione, della razionalizzazione e della trasparenza nei rapporti con le imprese e con i cittadini e per l’applicazione dell’art. 14 della Legge 35/12 (salva imprese)".

Il documento ha come obiettivo principale quello di definire forme omogenee di pubblicazione sui siti istituzionali del SNPA in merito alle attività di controllo. La linea guida, in aggiunta, ripercorre i riferimenti normativi di interesse e inquadra, secondo l’assetto vigente, le tipologie di controlli e adempimenti cui sono assoggettate le imprese e i criteri e le modalità per il loro svolgimento. Negli allegati da 1 a 9 sono presentate le informazioni sui controlli e sugli adempimenti per le attività soggette ad Autorizzazione integrata ambientale, ad Autorizzazione unica ambientale o autorizzazione unica, sulle aziende a rischio di incidente rilevante e sulle attività soggette a Valutazione di impatto ambientale. Per ciascun ambito il gruppo di lavoro SNPA ha elaborato una scheda con cui i gestori possono effettuare un’autovalutazione del rispetto di alcune prescrizioni di carattere generale previste dalle discipline citate. Di seguito si riportano lo schema degli allegati e alcuni riferimenti della Regione Abruzzo che possono risultare utili per le imprese.

Attività soggette ad Autorizzazione integrata ambientale

  • All. 1 Controlli e adempimenti delle attività soggette ad AIA
  • All. 2 Questionario di autovalutazione delle attività soggette ad AIA

La Regione Abruzzo ha dedicato all’autorizzazione integrata ambientale un’apposita sezione del proprio sito, dove è disponibile anche tutta la modulistica di interesse.

Attività soggette ad Autorizzazione unica ambientale o ad Autorizzazione unica

  • All. 3 Controlli e adempimenti delle attività soggette ad AUA
  • All. 4 Questionario di autovalutazione delle attività soggette ad AUA
  • All. 5 Controlli e adempimenti delle attività soggette ad Autorizzazione unica / procedura semplificata non aderente AUA – Impianti di gestione dei rifiuti

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Regione Abruzzo, nella sezione dedicata all’AUA e nella sezione dedicata all’Autorizzazione unica.

Attività a rischio di incidente rilevante

  • All. 6 Controlli e adempimenti delle attività a rischio di incidente rilevante
  • All. 7 Questionario di autovalutazione delle attività a rischio di incidente rilevante

Attività soggette a Valutazione di impatto ambientale

  • All. 8 Controlli e adempimenti delle attività soggette a VIA
  • All. 9 Questionario di autovalutazione delle attività soggette a VIA

Lo Sportello Regionale Ambiente contiene tutte le informazioni di interesse per le imprese e per il pubblico.