Pescara 06/08/2014

Monitoraggio della qualità dell’aria a Collelongo: i risultati.

L’Arta, su richiesta del comune di Collelongo, ha effettuato una campagna di rilevamento della qualità dell’aria nella zona centrale del paese; l’indagine è stata svolta dall’1 al 26 aprile 2014 posizionando il laboratorio mobile in dotazione al Distretto Arta di Chieti nell’area dei giardini di Piazza San Rocco.

Gli inquinanti monitorati sono stati: monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NO, NO2, NOx), ozono (O3), PM10, benzene, toluene, m-xilene, idrocarburi policiclici aromatici (IPA); sono state effettuate analisi di benzo(a)pirene e metalli sulla frazione delle polveri PM10 e sono stati rilevati velocità e direzione del vento, temperatura, umidità e pressione atmosferica.

Nel documento Relazione monitoraggio aria Collelongo 2014 sono riportate tutte le informazioni di dettaglio sugli esiti della campagna di misura. Si può anticipare sinteticamente che nei giorni di rilevamento le concentrazioni medie degli inquinanti monitorati, riferite ad un anno, rientrano ampiamente nei limiti stabiliti dal D.Lgs. 155/2010, tanto da essere assimilabili più alle concentrazioni normalmente rilevate da stazioni in aree remote.