Pescara 15/12/2014

Qualità dell’aria a Pescara, l’Arta si farà carico della centralina installata dalla “Gruppo Sacci S.p.A.” di via Sacco.

L’Arta ha acquisito la stazione di rilevamento della qualità dell’aria e la stazione meteorologica di via Sacco, a Pescara, trasferite all’Agenzia dalla società titolare del cementificio di Pescara, la “Gruppo Sacci S.p.A.”. Il trasferimento, naturalmente a titolo gratuito, avviene comunque nel segno della continuità, dal momento che Arta ha da sempre gestito i dati prodotti da questa centralina, curando anche il controllo in continuo e la validazione; la manutenzione degli strumenti era invece effettuata da una ditta specializzata.

La centralina di via Sacco venne installata dalla “Gruppo Sacci S.p.A.” in esito ad una prescrizione contenuta nel provvedimento di autorizzazione integrata ambientale per il cementificio di Pescara; la scelta dell’ubicazione derivò sia dalle richieste dei cittadini che dai risultati delle previsioni di ricaduta degli inquinanti, frutto dell’impiego di complessi modelli matematici. Con la cessazione dell’attività dello stabilimento, la “Gruppo Sacci S.p.A.” non è più obbligata a monitorare la qualità dell’aria; perciò la direzione della ditta ha stabilito di cedere la strumentazione di via Sacco.

«D’altro canto – ha spiegato il Direttore Mario Amicone – l’Arta ha ritenuto opportuna l’acquisizione della stazione di rilevamento perché l’area urbana circostante è strategica per la valutazione dell’inquinamento atmosferico, come peraltro stabilito nel Piano regionale per la tutela della qualità dell’aria, dove viene stabilito che questa porzione di territorio fa parte della cosiddetta “zona rossa”. Siamo consapevoli del sacrificio che questa scelta comporterà per l’Agenzia, sia in termini di impiego di risorse umane che di costi, ma non potevamo tirarci indietro. Abbiamo quindi deciso di farci carico della gestione della centralina per garantire la continuità dei rilevamenti dei di dati sull’aria di via Sacco e per consentire alla città di avere ancora a disposizione preziose informazioni sull’andamento di polveri sottili e degli ossidi di azoto».