Pescara 02/05/2016

Legionella, le attività del Centro di riferimento regionale Arta nel 2015.

Il Centro di riferimento regionale per la legionella, che opera nel Distretto provinciale Arta dell’Aquila, esegue campionamenti e analisi microbiologiche e sierologiche per la ricerca di Legionella pneumophila.

Nel 2015 il Centro ha ricevuto 34 richieste di intervento da parte delle ASL per casi sospetti di legionellosi, segnalazioni che su scala provinciale hanno interessato in 10 occasioni L’Aquila, in 11 sia Chieti che Teramo e in un caso Pescara. In 12 campioni, cinque prelevati in abitazioni private e sette in strutture alberghiere, l’esito delle analisi è stato positivo. Ha dato invece esito negativo l’esame di un campione prelevato presso una casa di riposo. Va comunque detto che nel 2015 si sono registrati tre decessi legati alla patologia della legionellosi.

Oltre a questi interventi legati a situazioni di allarme, il Centro di riferimento dell’Arta ha svolto anche attività di controllo preventivo presso strutture ricettive o sportive, in ambienti lavorativi e in case di reclusione, effettuando campionamenti di acqua, di biofilm, di depositi in serbatoi o di incrostazioni calcaree; il tutto, in piena sinergia con le Aziende sanitarie. Quando possibile, poi, si è cercato di dar seguito a richieste di attività a titolo oneroso da parte di soggetti che nel corso dell’anno si sono rivolti all’Arta per accertare l’esistenza o meno del batterio.

Complessivamente nel 2015 sono stati acquisiti 844 campioni, con 213 esiti positivi (il 25,3 %), 145 dovuti al Sierogruppo 1, il più virulento, e 68 al Sierogruppo 2-14.

Questi dati, come ogni anno, confluiranno nella relazione annuale sulle attività del Centro che sarà pubblicata sul nostro sito. Chi è interessato può intanto visitare la pagina dedicata alla legionella, dove è già possibile trovare informazioni generali, riferimenti e link utili, o contattare il Distretto provinciale Arta dell’Aquila.