Pescara 20/04/2018

Balneazione, dal 16 aprile ripresi i controlli di Arta sul mare abruzzese

Sono 32 le unità di personale che Arta Abruzzo impiegherà ogni mese per il monitoraggio delle acque di balneazione, secondo il calendario dei controlli stabilito dalla Regione Abruzzo per la stagione balneare 2018.

La nuova stagione dei bagni al mare si apre con il 99 per cento di costa balneabile su 126 chilometri e solo l’uno per cento interessata da divieti di balneazione permanente (vedi l'elaborazione grafica).

La delibera di giunta regionale n. 169 del 21 marzo scorso fissa l’inizio dei campionamenti il 16 aprile, con la stagione balneare compresa tra il primo maggio e il 30 settembre.

Per legge, a 48 ore dai prelievi, eventuali risultati non conformi vengono comunicati ai sindaci per emettere eventuali ordinanze di divieto di balneazione e contestualmente Arta effettua campionamenti suppletivi per confermare o meno l’inquinamento rilevato, che potrebbe essere occasionale.

Entro 5 giorni dall’ultimo campionamento, i dati vengono progressivamente pubblicati sul sito istituzionale e sul Portale Acque del Ministero della Salute, che mette a disposizione degli utenti un servizio on line di segnalazione di eventuali situazioni di inquinamento del mare.

L’applicazione web messa a punto da Arta, accessibile dalla home page del sito sia in versione desktop che per smartphone, consente la visualizzazione dei dati per punto di prelievo o stabilimento balneare.

Informativa sintetica sulla balneazione 2018