Pescara 21/06/2018

Attacchi informatici, Arta Abruzzo e Polizia Postale siglano accordo per prevenzione e contrasto
accordo Arta Polizia Postale

Un protocollo d’intesa contro i crimini informatici, il primo in regione, è stato siglato questa mattina a Pescara tra l’Arta Abruzzo e la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Ad ufficializzare nero su bianco l’accordo, quanto mai necessario per l’Agenzia regionale di tutela dell’ambiente dopo le incursioni di hacker subite negli ultimi anni (basti ricordare l’attacco al sistema informatico del distretto provinciale di Pescara nel 2017 e l’oscuramento temporaneo del sito istituzionale lo scorso aprile), sono stati il direttore generale dell’Arta, Francesco Chiavaroli, e la dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Abruzzo, il vice questore Elisabetta Narciso, alla presenza del questore di Pescara Francesco Misiti.

L’intesa è stata stipulata in attuazione del decreto del Ministro dell’Interno del 9 gennaio del 2008, che ha individuato le infrastrutture critiche informatizzate di interesse nazionale e ha istituito il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC), unità specializzata interna al Servizio di Polizia Postale.

A settembre sarà convocato il primo tavolo tecnico che stabilirà le attività congiunte da realizzare, tra cui la formazione del personale dell’Agenzia per prevenire e contrastare altri eventuali attacchi informatici, mettendo in sicurezza l’enorme mole di dati ambientali e atti gestita dalla sede centrale di Pescara e dai cinque distretti operanti sul territorio.

Le incursioni hacker nei server della pubblica amministrazione sono purtroppo sempre più frequenti e viaggiano attraverso e-mail, PEC e la navigazione internet. Un buon antivirus aiuta, ma non è sufficiente: risolutivo invece è il ricorso a firewall professionali, ovvero moduli che filtrano il traffico in transito dall’esterno, prevenendo attacchi e accessi non autorizzati alla rete locale.

Per Arta sarà inoltre preziosa, grazie al protocollo sottoscritto oggi, la costante segnalazione da parte della Polizia Postale di possibili minacce informatiche costituite da virus e malware.

Nella foto, da destra: il direttore generale dell’Arta, Francesco Chiavaroli, e la dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Abruzzo, il vice questore Elisabetta Narciso.