Pescara 29/09/2022

L’ecotossicologia oggi, dalle esperienze di ieri alle applicazioni di domani

Anche quest’anno ARTA Abruzzo partecipa alle giornate di studio "Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche". Si tratta della 10a edizione dal titolo “L’ecotossicologia oggi, dalle esperienze di ieri alle applicazioni di domani” e verrà svolta in presenza sia per i relatori che per i partecipanti, dal 28 al 30 settembre a Lido di Camaiore. ARTA, come per le precedenti edizioni, parteciperà come componente del Comitato Scientifico coinvolto nelle sessioni di lavoro.

Il convegno, promosso da ISPRA e SNPA con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private, si tiene dal 2006 con cadenza biennale ed è un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo e dei privati che sono interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alla loro applicazione.

L’evento di quest’anno è particolarmente importante in quanto il decimo della serie, un’occasione per ripercorrere assieme l’evoluzione scientifica ed applicata dell’Ecotossicologia, in particolare nella realtà italiana degli ultimi vent’anni, al fine di approfondire le criticità dell’oggi e gettare le basi per le prospettive future. Le giornate di lavoro saranno quindi una sorta di “freccia del tempo dell’Ecotossicologia” attraverso tre sessioni rappresentative di “ieri”, “oggi” e “domani”, relativamente agli ambienti marini e salmastri, alle acque interne, ai suoli e ai rifiuti.