Pescara 26/11/2022

NOSE Abruzzo: attiva la Web-App per segnalare le molestie olfattive

“NOSE” - Network for Odour SEnsitivity è una WEB APP che consente ai cittadini di segnalare in tempo reale i miasmi avvertiti sul territorio, in modalità anonima e georeferenziata.

Il cittadino può registrarsi gratuitamente usando il proprio smartphone dal sito
https://nose-cnr.artaabruzzo.it/
seguendo le indicazioni riportate.

Si potrà così segnalare la molestia olfattiva indicando il tipo di odore percepito, la sua intensità, se è accompagnato da disturbi fisici e lasciando un eventuale commento.

Al fine di identificare le potenziali aree sorgenti oggetto del miasmo segnalato, NOSE è dotato di un tool modellistico integrato che permette al personale di ARTA di “tracciare” le masse d’aria caratterizzate dagli odori. Il modello, messo a punto dal CNR-ISAC, descriverà attraverso opportune “retrotraiettorie”, il percorso a ritroso compiuto dalle masse d’aria contenenti le specie odorigene, partendo dall’area geolocalizzata identificata dal NOSE come oggetto del miasmo segnalato dai cittadini.

Due sono le macroaree intercomunali attualmente interessate dalla sperimentazione del progetto NOSE:

  • Sulmona con i comuni di:
    • Bugnara, Cansano, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Sant’Eufemia Sulmona, Maiella
  • Teramo con i comuni di:
    • Colonnella, Controguerra, Corropoli, Martinsicuro

I dati delle segnalazioni dei cittadini, aggregati per Comune, sono disponibili e visualizzabili sulla APP stessa, in tempo reale. Dopo una prima fase iniziale di messa a punto della WEB APP NOSE, saranno attivate due apparecchiature in grado di campionare l’aria, installate nelle macroaree di Teramo e Sulmona. Raggiunto un certo numero di segnalazioni, il sistema NOSE sarà in grado di attivare in modo automatico il sistema di campionamento. I campioni di aria raccolti saranno poi sottoposti ad analisi olfattometriche e chimiche presso i laboratori ARTA Abruzzo.

Il sistema NOSE è sviluppato dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISAC) in collaborazione con ARTA Abruzzo ai fini di attività di ricerca scientifica con finalità operative.

Immagine della home page app Nose