Pescara 11/07/2023

Arta Abruzzo, inaugurata la nuova sede del distretto di San Salvo
Foto del taglio del nastro con il presidente della Regione Marco Marsilio

Inaugurata a San Salvo, in provincia di Chieti, la nuova sede del distretto provinciale di Arta Abruzzo, l'Agenzia Regionale per la tutela dell'ambiente. La nuova struttura rappresenta un passaggio chiave nell’opera di rinnovamento portata avanti dalla Direzione generale dell’Agenzia che punta al potenziamento delle strutture e all’innalzamento del livello di competenza tecnica e scientifica delle professionalità impiegate dall’Agenzia. Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore regionale all’Ambiente, Nicola Campitelli, il consigliere regionale, Sabrina Bocchino, il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, il presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe De Marco, il direttore generale di Arta, Maurizio Dionisio, il direttore amministrativo dell’Agenzia, Raimondo Micheli e il direttore tecnico Arta, Massimo Giusti.

“Con la nuova sede operativa del distretto di San Salvo – dichiara Dionisio - Arta ha inteso potenziare la presenza dell’Agenzia su un territorio che richiede particolari attenzioni dal punto di vista della tutela ambientale. Si tratta dì un ampliamento degli spazi di Arta – continua - che risponde all’esigenza di incremento del personale da destinare alle attività dì salvaguardia e tutela dell’ambiente nella maggiore zona industriale d’Abruzzo. In particolare continua Dionisio – verrà ulteriormente potenziato il controllo delle emissioni in atmosfera delle aziende ubicate su territorio della Val di Sangro, per le quali l’Agenzia effettua circa 60 rapporti mensili di monitoraggio in continuo (SME)”.

La cerimonia, culminata con il consueto taglio del nastro, è stata preceduta da una breve escursione sul battello oceanografico in dotazione all’Agenzia, finalizzata a mostrare ai rappresentanti delle istituzioni presenti e alla stampa le attività di campionamento e monitoraggio svolte da Arta.

“La motonave Ermione – riprende Dionisio - è un battello progettato e costruito appositamente per svolgere attività di monitoraggio marino e costiero. Una delle sue principali peculiarità - continua - è quella di poter compiere campagne oceanografiche costiere della durata di diversi giorni. L'imbarcazione – conclude - è dotate di strumentazioni all’avanguardia per poter effettuare monitoraggi chimico-fisici, microbiologici e biologici delle acque marine; studi sull’evoluzione geomorfologia dei fondali e sulla dinamica costiera; studi di fattibilità ed impatto ambientale di opere marittime”.

Nella foto il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il Direttore Generale di Arta Abruzzo Maurizio Dionisio

Oltre agli uffici dedicati alle attività dell’Agenzia, il distretto di San Salvo ospiterà anche la sede del progetto multidisciplinare “Abruzzo regione del benessere”, centrale nell’azione del governo regionale guidato dal presidente Marco Marsilio.

“Il distretto di San Salvo – dichiara il direttore tecnico Arta, Massimo Giusti - sarà anche la nuova sede territoriale di “Abruzzo regione del benessere”, il progetto finalizzato al miglioramento della qualità della vita della comunità e dei cittadini a livello regionale, della prevenzione sanitaria ed educazione alimentare, della qualità ambientale, della riqualificazione del territorio, e che prevede un nuovo brand turistico, sancito da un marchio, basato sull’esperienzialità, la valorizzazione delle tipicità naturalistiche e storico-culturali regionali, a beneficio in particolare del territorio a rischio marginalizzazione economica e demografica”.

Nella foto il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il Direttore Generale di Arta Abruzzo Maurizio Dionisio Nella foto il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio sulla motonave Ermione