Pescara 15/09/2008

Incendi Ecotec e Ecoadriatica - Aggiornata

A seguito degli incendi sviluppatisi nei giorni 25 e 27 luglio 2008 nelle ditte ECOTEC di Ortona (CH) ed ECOADRIATICA di Chieti Scalo sono stati eseguiti dall’ARTA accertamenti analitici su campioni di acque di dilavamento dei piazzali provenienti dallo spegnimento dell’incendio, al fine di verificare la presenza di sostanze tossiche derivanti dalla combustione e  stabilirne le successive modalità di smaltimento.  I risultati analitici sono riportati nei Rapporti di Prova n. 3324, n. 3340 e n. 3341.

Inoltre, per valutare la qualità dell’aria, sono stati campionati i fumi che si dissolvevano nella zona circostante lo stabilimento della ditta ECOADRIATICA. I risultati analitici sono riportati nei Rapporti di prova n. 142 e n. 143.

Successivamente in data 01.08.08, l’ARTA ha provveduto ad effettuare opportuni campionamenti di terreno nelle zone maggiormente esposte alle ricadute al suolo degli inquinanti quali: diossine, PCB, IPA etc.. Sui campioni sono in corso accertamenti analitici al fine di verificare la loro pericolosità.

E' possibile scaricare i rapporti di prova delle analisi cliccando qui.

E' possibile scaricare i rapporti di prova delle analisi sui terreni cliccando qui.

E' possibile scaricare i rapporti di prova delle analisi delle diossine sui terreni cliccando qui.