Pescara 07/01/2009

Elettrosmog: Istituto “Alessandrini” e ARTA insieme per spiegarlo ai ragazzi

I tecnici dell’Agenzia di tutela dell’ambiente diventano “prof” per gli studenti della scuola di Montesilvano

PESCARA (02/01/2009) - Cinque incontri con esperti di elettrosmog, per capire cosa sono e quali conseguenze hanno sull’uomo campi elettromagnetici, antenne e onde radio. Sono una decina gli studenti dell’Istituto tecnico industriale “Emilio Alessandrini” di Montesilvano coinvolti nel progetto didattico realizzato per il secondo anno in collaborazione con l’ARTA Abruzzo, l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente.

Si tratta di ragazzi della quarta e quinta A - indirizzo elettronica e telecomunicazioni, che insieme a tecnici dell’Agenzia studieranno le sorgenti di radioonde, i possibili effetti nocivi sulla salute umana e le principali normative vigenti in materia.

«L’elettromagnetismo – spiega il professor Piero Canonico, che insegna elettronica e telecomunicazioni nella scuola di Montesilvano ed è referente dell’iniziativa – rientra tra gli argomenti curriculari del mio corso e grazie a questo progetto, che prevede lezioni teoriche, dimostrazioni in laboratorio e misurazioni sul campo, gli studenti acquisiscono una conoscenza pratica della materia. Oltre a soddisfarne le tante curiosità e ad educarli al corretto impiego di cellulari e altri apparecchi di uso quotidiano che emettono onde radio, le informazioni scientifiche e tecniche loro fornite dagli addetti ai lavori si riveleranno utili anche per cercare un’occupazione». «Attività come questa – sottolinea Gaetano Basti, direttore generale dell’ARTA – puntano a diffondere tra i giovani una più puntuale informazione ambientale, nella speranza che la veicolino poi nelle proprie famiglie e nella rete di conoscenze, aiutandoci nel nostro compito istituzionale».

Gli incontri dureranno tre ore e si svolgeranno il 14 gennaio, il 4 febbraio, il 18 e 25 marzo e il primo aprile prossimi, i primi tre nel laboratorio di elettronica dell’Itis di via Verrotti a Montesilvano, dotato di strumenti multimediali e di misurazione dell’elettromagnetismo, gli altri nel Dipartimento provinciale di Pescara dell’ARTA, sotto forma di stage con uscite sul territorio per rilievi di campi elettromagnetici. Al termine del ciclo di lezioni si terrà una cerimonia per la consegna degli attestati di frequenza, cui parteciperanno il dirigente scolastico Gianni Pagannone e rappresentanti dell’ARTA.