Pescara 20/05/2009

Elettrosmog, l’ARTA consegna agli studenti dell’Itis “Alessandrini” gli attestati del corso

La cerimonia si svolgerà venerdì nella sede di via Verrotti a Montesilvano. Dieci i ragazzi coinvolti

PESCARA (20/05/2009) – Si terrà dopodomani, venerdì 22 maggio, alle 10.30 nell’aula video dell’Istituto tecnico industriale “Emilio Alessandrini” di Montesilvano, in via Verrotti 61, la cerimonia di consegna agli studenti degli attestati di partecipazione al corso “Valutazione dell’inquinamento da elettrosmog”.

Il progetto didattico è stato realizzato questo inverno, per il secondo anno, in collaborazione con l’ARTA Abruzzo, l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente. Dieci i ragazzi che hanno preso parte agli incontri in aula e allo stage presso il Dipartimento provinciale ARTA di Pescara, effettuando anche misurazioni di sorgenti radioelettriche.
Fabio Camplone, Giampiero Di Felice, Francesco Di Rocco, Lucio Giammarino, Eraldi Hoxha, Mattia Leone, Francesco Monda, Lorenzo Pilone, Giuseppe Schettino sono della quinta A ad indirizzo elettronica e telecomunicazioni, mentre Eric De Felicibus è della quarta A, stessa specializzazione.

Per l’ARTA interverranno alla cerimonia il direttore generale Gaetano Basti, il direttore del Dipartimento provinciale di Pescara, Angela Del Vecchio, la responsabile dell’Unità operativa Educazione ambientale, Lorelay D’Amico, e i tecnici che hanno tenuto le lezioni: Sergio Palermi, Pietro Pellegrini e Damiano Rancitelli. Per la scuola saranno invece presenti il dirigente scolastico Gianni Pagannone e Piero Canonico, docente di elettronica e telecomunicazioni e referente dell’iniziativa.