Pescara 13/05/2011

Educazione ambientale: da Reggio Emilia per studiare i siti contaminati con l'ARTA

Partecipano all'incontro i ragazzi dell'Agrario "Zanelli" e i corsisti di Geochimica della "D'Annunzio"

Una quarantina di studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Tecnico Agrario “Antonio Zanelli” di Reggio Emilia parteciperanno sabato 14 maggio ad un incontro sulla bonifica dei siti contaminati della provincia di Chieti organizzato dall’Ufficio di Educazione Ambientale dell’ARTA Abruzzo. Parteciperanno anche gli studenti del corso di Geochimica ambientale della Facoltà di Geologia dell’Università “D’Annunzio” di Chieti.

L’iniziativa è promossa dalla Direzione generale dell’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente, che intensificando i rapporti con le istituzioni scolastiche intende favorire la divulgazione di una corretta informazione sulle tematiche ambientali e la diffusione dell’educazione ambientale, a partire dai più giovani.

Dopo una breve introduzione, che si terrà alle 9 presso l’ateneo teatino, i tecnici del Distretto provinciale ARTA di Chieti accompagneranno i ragazzi in alcuni siti industriali dismessi presenti nella valle del Fiume Pescara e nel Sito di Interesse Regionale di Chieti Scalo, mostrando loro le tecniche di controllo e prelievo delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) oggetto d’indagine.