Pescara 14/12/2011

L’ARTA ottiene il marchio “Accredia” per la qualità dei propri laboratori

L’ARTA ha raggiunto uno degli obiettivi strategici necessari alla certificazione di qualità delle proprie attività analitiche: l’accreditamento in multisito da parte di “Accredia”, ente unico nazionale deputato al rilascio dei riconoscimenti di conformità agli standard internazionali della serie ISO 17000 e delle norme europee EN 45000.

L’accreditamento è stato assegnato ai Laboratori di prova delle acque potabili e di piscina dei quattro Distretti provinciali di Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo; il Distretto di Teramo, inoltre, ha visto confermato l’accreditamento per le prove relative alla concentrazione di fibre di amianto aerodisperse (MOCF) e per l’identificazione qualitativa delle fibre di amianto (MOLP).

Il marchio “Accredia” garantisce, in particolare, che le attività analitiche del Laboratorio siano conformi alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, che venga realizzato un continuo monitoraggio del Sistema Qualità tramite audit interni e riesami periodici, che sia fornito supporto ai clienti mediante l’informazione sui metodi utilizzati nelle analisi, che le operazioni siano svolte con imparzialità, integrità, indipendenza e riservatezza sulle informazioni acquisite.

La Direzione dell’ARTA esprime soddisfazione e gratitudine per il raggiungimento dell’ambito ed importante traguardo e conferma la volontà di procedere sulla strada intrapresa per garantire con sempre maggior impegno la certezza del dato ambientale. Per questo, tra gli obiettivi già fissati per il 2012, vi sono il mantenimento degli accreditamenti ottenuti nel 2011 e l’ottenimento di ulteriori accreditamenti per prove analitiche su acque di scarico, acque di balneazione, rifiuti e suolo.

L’esito positivo della procedura di accreditamento dell’ARTA è pubblicato sul sito ufficiale di Accredia (www.accredia.it) nella sezione “Banche dati”, sotto la voce “Laboratori di prova”.