Pescara 17/01/2012

Dragaggio Porto di Pescara: la ripetizione delle analisi presso il Distretto dell’Aquila conferma ancora una volta i primi risultati. Si rinnova la richiesta di disponibilità ad ISPRA per l’esecuzione di controanalisi.

Il Direttore generale dell’ARTA, Dott. Mario Amicone, rende noto di aver rinnovato ad ISPRA la richiesta di disponibilità ad eseguire le controanalisi sui campioni di sedimenti del porto di Pescara prelevati e custoditi presso l’ARTA. Come noto, analoga richiesta era già stata formalizzata lo scorso 16 dicembre 2011. Si rendono noti i contenuti delle due lettere indirizzate al Direttore Generale di ISPRA, Dott. Stefano Laporta.

Alla nota dell’11/1/2012 sono stati allegati, oltre al materiale già pubblicato da ARTA lo scorso 30 dicembre 2011, due ulteriori Rapporti di Prova che il Distretto dell’Aquila ha ufficializzato il 10/1/2012, relativi alle ripetizioni delle analisi su campioni di sedimenti marini prelevati nel Porto di Pescara. Gli stessi Rapporti di Prova sono peraltro stati trasmessi anche alla Procura Antimafia, al Commissario Testa, al Direttore Marittimo Pozzolano, a S.E. il Prefetto di Pescara, al Sindaco Albore Mascia, al Presidente C.C.I.A.A. Becci. Si tiene a ricordare, ancora una volta, che tutte le ripetizioni delle analisi sono state disposte autonomamente da ARTA Abruzzo.

Le analisi confermano i risultati di quelle precedentemente eseguite dal Distretto di Chieti e dal Dipartimento ARPA Marche di Ascoli Piceno; le concentrazioni rilevate risultano infatti essere notevolmente inferiori al Livello Chimico Limite del Manuale APAT-ICRAM per la movimentazione dei sedimenti marini.

Per favorire la consultazione, si rendono disponibili ai sottostanti link anche i documenti già pubblicati lo scorso 30 dicembre 2011 (relazione tecnica firmata dal Dirigente Chimico del Distretto ARTA di Pescara Dott.ssa Emanuela Scamosci, rapporti di prova del Dipartimento Provinciale di Ascoli Piceno dell’ARPA Marche, del Distretto Provinciale ARTA di Chieti e del Distretto Provinciale ARTA di Pescara).

Richiesta controanalisi ISPRA 16/12/2011
Richiesta controanalisi ISPRA 11/1/2012
Rapporti di prova ripetizioni AQ 10/1/2012
Relazione e rapporti di prova 30/12/2011