Pescara 22/05/2012

L’impegno dell’ARTA per una ricostruzione sostenibile al Salone della Ricostruzione dell’Aquila (24-27 maggio 2012)

Anche l’ARTA Abruzzo sarà presente con uno stand alla seconda edizione del “Salone della Ricostruzione” in programma a L’Aquila dal 24 al 27 maggio prossimi presso l’Aeroporto dei Parchi di Preturo.

L’evento fieristico, promosso da ANCE Abruzzo e dall’Agenzia di comunicazione “Carsa”, è dedicato alle proposte più innovative per la ricostruzione pubblica e privata dell’Aquila e dei comuni colpiti dal terremoto del 2009, promuovendo una discussione aperta sui temi delle tecnologie, della qualità delle nuove edificazioni e della bioarchitettura, nonché del restauro del patrimonio architettonico.

La manifestazione sarà dunque luogo d’incontro di respiro nazionale e internazionale tra produttori, progettisti, imprese e cittadini, particolarmente importante nel momento in cui sta partendo la ricostruzione pesante. Ogni informazione sulle iniziative previste e la logistica può essere reperita sul sito web della manifestazione, cui si viene indirizzati dal link sottostante.

Sito web del Salone della Ricostruzione

Due le tematiche approfondite dall’ARTA all’interno del proprio spazio espositivo: l’attività legata alla gestione delle macerie prodotte da crolli e demolizioni e il contributo tecnico-scientifico che offerto al territorio per una rinascita davvero sostenibile. Poster, pieghevoli, slide ed un convegno consentiranno ai visitatori di ripercorrere l’operato dell’Agenzia dai tragici eventi del 6 aprile 2009, con particolare attenzione per il Distretto provinciale aquilano, non risparmiato dai danni del sisma eppure impegnato da subito in prima linea per il superamento dell’emergenza e nell’altrettanto delicata fase post-sisma.

L’incontro-convegno, dal titolo “ARTA Abruzzo: l’impegno per una ricostruzione sostenibile e sicura”, è in programma giovedì 24 maggio alle 15 nella Sala Munari: dopo i saluti del Direttore generale Mario Amicone, interveranno il Direttore Tecnico Giovanni Damiani, i tecnici Giancaterino Giammaria e Pierino Di Pietro e il Dirigente medico della Azienda USL Avezzano-Sulmona-L’Aquila Domenico Pompei.

Il programma e gli argomenti trattati sono scaricabili al seguente link.

Programma convegno ARTA 24 maggio 2012