Pescara 14/01/2013

Ambiente a scuola: riprendono i percorsi formativi dell'ARTA negli Istituti superiori abruzzesi

Consapevole dell’importanza della sensibilizzazione ambientale a partire dalle scuole e convinta dell’utilità di una formazione tecnico-scientifica adeguata alle esigenze di un mercato lavorativo in continua evoluzione, la Direzione ARTA sta mettendo a punto come già in passato una serie di progetti di educazione e formazione ambientale da realizzare negli Istituti superiori delle quattro province abruzzesi.

Si comincia il prossimo lunedì 28 gennaio 2013 all’Istituto tecnico industriale “A. Volta” di Pescara, che conferma la collaborazione ormai consolidata con l'Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente. Ben 9 i tecnici ARTA coinvolti nelle attività dell’anno scolastico 2012/2013: si alterneranno sino ad aprile negli incontri didattici per le classi terza, quarta e quinta “chimici”, incontri programmati tenendo conto dei rispettivi piani di studio, con un’attenzione particolare alle esigenze degli studenti che a giugno dovranno sostenere gli esami di Stato e si preparano dunque ad entrare in contatto con il mondo del lavoro.

Il programma degli incontri formativi prevede sessioni di 2 o 4 ore in cui saranno sviluppate diverse tematiche: oltre ad una lezione introduttiva sull’organizzazione e le funzioni dell’ARTA e ad approfondimenti sulla qualità dell’aria urbana e le emissioni in atmosfera, le acque superficiali e sotterranee, i rifiuti, i siti inquinati e le procedure VIA, VAS, AIA (Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica, Autorizzazione Integrata Ambientale), si affronteranno anche argomenti di carattere trasversale come le certificazioni EMAS, i marchi ECOLABEL e le energie da fonti rinnovabili.

Al termine dei singoli percorsi formativi i ragazzi sosterranno un test di verifica dell’apprendimento e riceveranno l’attestato di partecipazione da inserire nel Libretto Formativo del Cittadino, istituito con il Decreto Interministeriale del 10 ottobre 2005.