Pescara 10/04/2013

Dragaggio del porto di Pescara: ARTA valida i dati analitici presentati dalla ditta SIDRA

L’8 aprile 2013 la Direzione ARTA ha trasmesso al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Lazio Abruzzo e Sardegna la relazione tecnica attestante la validazione dei dati analitici presentati dalla ditta SIDRA, aggiudicataria dei lavori di dragaggio del porto di Pescara. La relazione è stata trasmessa al Provveditorato in ottemperanza a quanto previsto nella Convenzione stipulata il 25 marzo 2013 con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è stata resa disponibile agli organi di informazione nel corso della conferenza stampa tenuta il 9 aprile presso la sede dell’Agenzia.

La lettera di trasmissione e la relazione possono essere visionati e scaricati dai seguenti link:

Trasmissione relazione 8 aprile 2013
Relazione validazione analisi porto Pescara 5 aprile 2013

Le analisi sono state eseguite a seguito dei prelievi effettuati sui sedimenti del porto tra il 28 gennaio e il 9 febbraio 2013. Al fine di disporre di un maggior numero di elementi di valutazione, l’ARTA ha analizzato n. 17 campioni di sedimenti portuali (su un totale di 53, corrispondenti al 32%) e n. 13 campioni prelevati nella cassa di colmata (il 17%, su un totale di 76), confrontando i risultati di oltre 1.600 determinazioni. Gli esiti degli esami analitici ottenuti dalla ditta Geopolaris Srl, incaricata da SIDRA, sono sostanzialmente in linea con quelli conseguiti dall’Agenzia.

Unitamente al documento l’ARTA ha inviato al Provveditorato anche i rapporti di prova delle analisi. In tempi brevi, prevedibilmente entro una giornata lavorativa, i rapporti saranno pubblicati nella sezione del sito dedicata al dragaggio del porto di Pescara, dove sono raccolti tutti i dati e tutti i documenti tecnici prodotti dall’ARTA