Pescara 10/06/2013

Risultati della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria a L'Aquila

L’ARTA ha eseguito una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nella zona industriale di Bazzano, a L’Aquila, allo scopo di indagare sull’origine di numerose segnalazioni di persone che lamentavano disturbi olfattivi e irritazioni degli occhi e delle prime vie respiratorie. Il tenore delle segnalazioni ha indotto il personale dell’Agenzia ad attivarsi per una immediato avvio delle misure, nonostante alcuni strumenti fossero non operativi per manutenzione. Per questo motivo nei primi giorni di misura non è stato possibile monitorare le concentrazioni di benzene e IPA.

I rilevamenti sono stati eseguiti dal 6 ottobre al 15 novembre 2012 posizionando il laboratorio mobile all’interno del Nucleo industriale di Bazzano, in una proprietà privata, in posizione rappresentativa dell’area oggetto delle lamentele, al confine tra lo stabilimento ASM e la sede universitaria che si affaccia su via delle Industrie.

Gli inquinanti monitorati sono stati: monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NO, NO2, NOx), ozono (O3), PM10, benzene, toluene, xileni, idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Sono state inoltre effettuate alcune determinazioni di metalli in atmosfera e di Benzo(a)Pirene su particolato PM10 e sono stati rilevati alcuni parametri meteorologici: velocità e direzione del vento, temperatura, umidità, pressione atmosferica.

Del link seguente è possibile leggere e scaricare la relazione redatta al termine dell’attività.

Relazione monitoraggio aria L’Aquila 2012

Rimandando alla lettura del rapporto per le informazioni di dettaglio, si può anticipare che nel periodo di rilevamento non sono state rilevate particolari criticità.