Pescara 17/07/2013

Il monitoraggio biologico delle macrofite in ambienti fluviali: un’occasione di formazione e aggiornamento professionale

La Direttiva 2000/60/CE individua le macrofite acquatiche tra gli indicatori biologici che concorrono a definire lo stato ecologico dei corsi d’acqua, al pari del macrobenthos, della fauna ittica e del fitobenthos. E’ quindi importante acquisire e aggiornare competenze su modalità e metodi per la determinazione di tali indicatori.

L’ARTA Abruzzo propone un seminario di aggiornamento professionale dal titolo “Il monitoraggio biologico delle macrofite in ambienti fluviali”, che si terrà a Pescara, presso la sede della Camera di Commercio, dal 3 al 5 settembre 2013.

Il seminario, organizzato in collaborazione con ISPRA, sarà tenuto da docenti provenienti dall’ISPRA, dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Università di Roma. Nelle tre giornate troveranno spazio sia i contenuti teorici, esposti attraverso lezioni frontali, sia gli aspetti pratici e le attività in campo, che consisteranno in visite a tratti fluviali per la valutazione delle fitocenosi acquatiche.

I contenuti sono adatti sia agli operatori che si avvicinano per la prima volta allo studio delle fitocenosi acquatiche, sia ad operatori più esperti, che potranno trovare utili spunti per la sistematizzazione delle conoscenze e delle metodiche di monitoraggio degli indicatori biologici.

Nella scheda informativa, che si può scaricare dal link seguente, sono forniti i dettagli sul programma, i costi e le modalità di iscrizione, la logistica e i contatti di riferimento.

Monitoraggio biologico macrofite (3-5 settembre 2013)