Pescara 28/01/2014

Risultati della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria a Giulianova

L’Arta, su richiesta dell’amministrazione comunale di Giulianova, ha eseguito un rilevamento della qualità dell’aria in una zona del centro urbano soggetta a pressione ambientale derivante principalmente dal traffico veicolare. L’indagine è stata eseguita dal 26 settembre al 21 ottobre 2013 posizionando il laboratorio mobile in dotazione al Distretto Arta di Chieti nella zona di Piazza della Libertà, sulla quale convergono più flussi di traffico, sia locale che da comuni limitrofi. Il sito scelto ha le caratteristiche simili a quelle che la classificazione dell’U.E., recepita dal D.Lgs. 155/2010 definisce come stazione di traffico in area urbana.

Gli inquinanti monitorati sono stati: monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NO, NO2, NOx), ozono (O3), PM10, benzene, toluene, m-xilene, idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Sono poi state effettuate analisi di benzo(a)pirene e metalli sulla frazione delle polveri PM10 e sono stati rilevati velocità e direzione del vento, temperatura, umidità e pressione atmosferica.

I risultati sono riportati nella relazione disponibile che si può scaricare dal link seguente.

Relazione monitoraggio aria Giulianova 2013

Come si evince dalla lettura del rapporto, in cui sono riportate le informazioni di dettaglio, nei 26 giorni di rilevamento non si sono rilevate particolari criticità e tutti i parametri si sono mantenuti al di sotto dei limiti di concentrazioni fissati dalle norme. La concentrazione di polveri, in particolare, non ha mai superato il valore limite giornaliero di 50 µg/m3. I dati hanno evidenziato tre massimi di concentrazione per il benzene che hanno superato, per un totale di tre ore (il giorno 10 ottobre alle ore 12, il giorno 17 alle ore 18 e il giorno 19 alle ore 19), il valore di 5 µg/m3, il valore che la norma fissa come limite di concentrazione medio annuale; nell’arco di tempo del monitoraggio, peraltro, il valore medio del benzene è stato nettamente inferiore al valore limite medio annuale.