Pescara 12/03/2014

Il mezzo mobile di Arta al circuito interconfronto di Ispra per la misura di polveri sottili

L’Arta, con il proprio laboratorio mobile per il rilevamento della qualità dell’aria, sta partecipando al circuito di interconfronto IC028 “Misure della frazione PM10 e PM2,5 di materiale particolato nell’aria ambiente”. L’attività, organizzata da ISPRA e Arpa Umbria, alla quale stanno partecipando i laboratori mobili di tutte le Agenzie ambientali, si sta svolgendo a Terni dal 25 febbraio e terminerà il prossimo 26 marzo.

Il sito di campionamento, allestito presso gli impianti sportivi e il pattinodromo di Via Sabotino nel quartiere Le Grazie, è un’area interessata dalla ricaduta delle emissioni delle acciaierie di Terni e dista circa 2 km dai principali punti di emissione dello stabilimento industriale. Lì è ubicata anche una stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpa Umbria.

Il circuito di interconfronto è un’importante attività in cui si confrontano le misure ottenute da analizzatori differenti. In questo caso il confronto è tra le misure di concentrazione media giornaliera di polveri PM10 e PM2,5 determinate per via gravimetrica con campionatori sequenziali o con analizzatori automatici in continuo. Il laboratorio mobile di Arta è equipaggiato con un analizzatore PM10 automatico in continuo Teom 1400 – Serie 1400a.

Dalle attività in corso di svolgimento è stata estratta una piccola galleria fotografica visualizzabile o scaricabile in formato pdf.