Pescara 28/03/2014

Il Direttore tecnico sulle contaminazioni di acqua potabile proveniente dalla valle del Pescara.

Riceviamo continuamente da cittadini della valle del Pescara, da residenti in altre località dell’Abruzzo, anche distanti da Pescara, e da persone che hanno programmato permanenze o viaggi in Abruzzo per turismo o altri fini, richieste di notizie circa la presenza di sostanze tossiche nell’acqua potabile erogata a Pescara e nei comuni vicini.

Il Direttore tecnico Giovanni Damiani ritiene doveroso intervenire esprimendo quanto segue.

“L’Agenzia esegue analisi sulla qualità delle acque destinate al consumo umano per conto delle Autorità sanitarie locali, che hanno quindi piena ed esclusiva competenza istituzionale sul tema.

L’Arta è in grado di comunicare al pubblico che gli eventi riportati dai mezzi di comunicazione in questi giorni sono relativi ad un periodo concluso l’1 dicembre 2007.

Da quella data i pozzi contaminati, in località S. Angelo di Castiglione a Casauria, sono stati definitivamente chiusi e abbandonati. L’acqua da allora ed attualmente erogata proviene da sorgenti purissime, site a monte dell’area contaminata, è costantemente controllata ed è di ottima qualità chimico-fisica e microbiologica.”