Pescara 12/05/2014

Formazione, l’Arta è provider nazionale ECM

L’Arta Abruzzo ha ottenuto l’accreditamento di provider ECM rilasciato dal Ministero della Salute, entrando così nella rosa degli enti che organizzano corsi accreditati per l’Educazione continua in medicina.

L’ Agenzia, portando a termine con successo la complessa procedura gestita in Abruzzo dall’ASR (Agenzia Sanitaria Regionale) per conto dell’Age.na.s. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ha conseguito l’ambìto status di soggetto nazionale attivo e qualificato nel campo della formazione continua in Sanità ed è pertanto abilitata a realizzare autonomamente attività formative riconosciute idonee per l’ECM, individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.

In Arta l’obbligo dei crediti ECM è contrattualmente previsto per il personale sanitario (fisici, chimici, biologi, tecnici di laboratorio, tecnici della prevenzione e medici) che è distribuito tra la sede centrale di Pescara e i cinque Distretti di Pescara, Chieti, Teramo, L’Aquila e Vasto-San Salvo.

«Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo prestigioso riconoscimento – commenta il Direttore generale Mario Amicone - che garantirà ai nostri tecnici un aggiornamento professionale mirato e a costi nettamente inferiori rispetto al passato, quando dovevamo necessariamente appoggiarci a provider esterni. Migliorando progressivamente la nostra offerta formativa, ci piacerebbe diventare una sorta di polo d’eccellenza, punto di riferimento per le Agenzie ambientali nazionali e altri enti».