Pescara 05/06/2014

Balneazione, concluse le analisi di maggio

L’Arta ha completato le analisi di laboratorio sui campioni di acque marine prelevati nel mese di maggio 2014 secondo il calendario stabilito dalla Regione Abruzzo. Sul nostro sito sono sempre consultabili i risultati dei controlli; gli stessi risultati sono visualizzabili anche attraverso il Portale Acque del Ministero della Salute.

Per quanto riguarda le acque balneabili, le stazioni di campionamento interdette alla balneazione perché interessate nel primo prelievo di maggio da superamenti dei limiti di legge sono tornate balneabili. Fa eccezione l’area denominata “300 m Nord foce fiume Saline”, nel comune di Città Sant’Angelo (PE), per la quale si è provveduto ad effettuare un’ulteriore verifica analitica lo scorso 3 giugno 2014.

Non ci sono novità, invece, sul fronte delle acque non balneabili riportate nell’allegato B della D.G.R. 223/2014, quelle cioè attualmente interdette alla balneazione per motivi igienico-sanitari e soggette a misure di miglioramento o perché classificate di qualità “scarsa” a seguito di fluttuazioni dei dati e di recenti episodi di inquinamento.