Pescara 24/10/2014

Antenne di San Silvestro a Pescara, precisazioni sui controlli svolti dall’Arta

Le misurazioni di campo elettromagnetico svolte il 7 ottobre dall’Arta in località San Silvestro a Pescara non sono state effettuate perché sollecitate dai cittadini: rientrano infatti tra le attività programmate dal Distretto provinciale di Pescara in base agli obiettivi strategici 2014 fissati dalla Direzione, che prevedono misurazioni di campi elettromagnetici in banda larga presso 8 siti di emittenza radiotelevisiva della provincia di Pescara.

Questa è la rettifica a quanto riportato dalla stampa locale del comunicato diffuso nei giorni scorsi dall’associazione “No elettrosmog”. La nota della onlus di San Silvestro preciserebbe che i controlli dell’Arta sarebbero stati svolti “solo perché richiesti da alcuni cittadini con specifiche istanze e non d’ufficio come prevede la Legge Regionale 45/2004” e che “dette misurazioni sono le prime ad essere effettuate dopo lo switch-off del maggio 2012 e lo spegnimento degli impianti TV analogici”.

L’art. 19 della citata L. 45/2004 prevede in realtà che l’attività di vigilanza e controllo per le tipologie di impianti previste dal legislatore sia esercitata dai soggetti titolari della funzione amministrativa del rilascio dell’autorizzazione, avvalendosi dell’Arta e della Asl. Sempre al Comune compete l’irrogazione di eventuali sanzioni.

Nei giorni scorsi, dunque, come nell’aprile 2012, in seguito al rilevamento di superamenti dei limiti di legge, Arta ha trasmesso la relazione tecnica delle misurazioni alla Procura di Pescara e al Comune di Pescara, segnalando la necessità di interventi di riduzione a conformità dei valori di campo elettromagnetico e ponendosi come sempre a completa disposizione delle autorità competenti per ulteriori misure selettive in banda stretta in grado di individuare le emittenti responsabili dei superamenti.

Per completezza di informazione, va detto che in quello stesso giorno, 7 ottobre, l’Arta ha effettuato controlli a poche centinaia di metri dall’edificio dove si erano evidenziati i livelli di campo elettromagnetico oltre le soglie fissate dal D.P.C.M. 8/7/2003. Come si può verificare dai rapporti di prova relativi ai due rilievi, queste ultime misure hanno restituito valori di campo entro i limiti di legge.

Si precisa infine che la strumentazione immortalata nelle foto circolate a corredo degli articoli sulle antenne di San Silvestro non è quella utilizzata dall’Arta.