Pescara 20/03/2015

Valutazione Ambientale Strategica, l’Arta fornisce il supporto nei tempi richiesti dalle amministrazioni

L’Arta si occupa di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dal 2008 con un gruppo di lavoro multidisciplinare istituito presso l’Area Tecnica. Da allora l’Agenzia – che nell’ambito dei diversi procedimenti definiti dalla norma riveste il ruolo di Autorità con competenze ambientali – si è vista pervenire 692 richieste di parere, 91 delle quali riferite al 2014.

Le richieste riguardano prevalentemente strumenti di pianificazione generale, tipicamente Piani regolatori generali o loro varianti, o altri piani o programmi su scala comunale, quali ad esempio i piani di ricostruzione, i piani di lottizzazione, i piani di classificazione acustica comunale. Meno frequenti sono invece le richieste di parere su strumenti di pianificazione a livello provinciale, regionale o statale, tra i quali si possono citare i Piani di sviluppo industriale o di sviluppo rurale, i Piani regionale o provinciali di gestione rifiuti, i Piani di cooperazione transfrontaliera, e tanti altri.

L’Agenzia ha sempre avuto come obiettivo quello di offrire il proprio supporto tecnico in tempo “utile”, in modo da consentire alle amministrazioni competenti di chiudere i procedimenti nei tempi previsti dalle norme: si può senz’altro affermare che questo obiettivo viene pienamente raggiunto, dal momento che le strutture tecniche dell’Arta rispondono nei tempi attesi.

Andando oltre i numeri, che pure sono significativi e testimoniano l’attenzione che l’Agenzia pone nella cooperazione con le altre amministrazioni, va sottolineato come il lavoro svolto negli anni, basato su un’elevata qualità tecnica dei pareri e improntato ad una costante interlocuzione con le amministrazioni richiedenti, ha consentito certamente di offrire strumenti per orientare al meglio le azioni di valutazione delle autorità competenti.

E’ stata poi avviata una “operazione trasparenza”, potenziata nel corso degli anni, tanto che oggi è possibile consultare i pareri espressi dall’Arta a partire dal 2011 impiegando un database web interamente sviluppato e aggiornato con risorse interne.

Infine, l’Agenzia partecipa alle attività del gruppo di lavoro interagenziale “Monitoraggio Piani VAS” coordinato dall’ISPRA e nato con la principale finalità di individuare un set di indicatori omogenei da utilizzare a livello nazionale per il monitoraggio dei piani e programmi sottoposti a VAS; il gruppo periodicamente produce pubblicazioni e documenti specifici sul tema.