Pescara 15/05/2015

Il 21 e 22 maggio l’Arta propone un corso in tema di controlli sulle autorizzazioni integrate ambientali.

L’Arta erogherà il corso di aggiornamento professionale “Il recepimento della Direttiva IED (2010/75/UE) – I controlli sulle autorizzazioni integrate ambientali”, che si terrà il 21 e 22 maggio prossimi e Pescara, presso l’Auditorium “Cerulli” in via Cerulli.

Il corso, rivolto prioritariamente al personale del Sistema nazionale di protezione ambientale, tratta delle modificazioni che la “Direttiva IED” (Dir. 2010/75/UE, recepita in Italia con il D.Lgs. 46/2014) ha introdotto alla parte II, Titolo III-bis del Decreto 152/ 06, intervenendo in modo rilevante su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali per gli insediamenti industriali ad elevato potenziale inquinante.

Come si evince dal programma, i due moduli della durata di 8 ore ciascuno prevedono sia momenti di docenza frontale che esercitazioni pratiche, durante le quali i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, approfondiranno gli aspetti normativi e tecnici attraverso la disamina di casi studio. Di assoluto prestigio i docenti, provenienti dal Ministero dell’Ambiente, da Ispra e dall’Arpa Lombardia.

Verifiche “work in progress” saranno effettuate durante l’azione formativa per rendere più efficace il processo di apprendimento. Test a risposta chiusa, all’inizio ed al termine delle attività didattiche, e un questionario di customer satisfaction consentiranno di quantificare l’effettivo valore aggiunto dell’intervento formativo e forniranno all’Arta il feedback utile per il miglioramento continuo della propria offerta. A tutti i partecipanti sarà fornito il materiale didattico utilizzato durante il corso.

L’Arta ha accreditato il corso presso l’Age.Na.S.; al personale sanitario verrà quindi rilasciato l’attestato riconosciuto quale credito formativo ECM (19 crediti per tutte le categorie) mentre per i partecipanti appartenenti alle altre categorie professionali è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto. Il rilascio degli attestati è condizionato alla frequenza minima del 90% delle ore complessive previste dal corso, dato riscontrabile dal registro delle presenze.