Pescara 19/05/2015

Pubblicato il primo report delle ispezioni effettuate dall’Arta sulle aziende titolari di autorizzazione integrata ambientale

L’Arta ha pubblicato il primo report delle ispezioni ambientali effettuate presso le più significative attività produttive abruzzesi titolari di autorizzazione integrata ambientale. L’obiettivo di questo dossier è innanzitutto quello di rappresentare la portata del lavoro dei tecnici dell’Agenzia: un lavoro complesso e multidisciplinare, necessario per questa tipologia di aziende, che ha consentito un’articolata azione di controllo sul territorio.

I sopralluoghi hanno avuto come principale scopo quello di verificare il rispetto delle norme e delle prescrizioni e condizioni di autorizzazione; nondimeno, essi costituiscono un forte stimolo al miglioramento continuo delle performance ambientali delle aziende.

L’attività di controllo sulle aziende soggette ad autorizzazione integrata ambientale è andata perfezionandosi nel tempo, subendo un impulso positivo anche attraverso la recente riorganizzazione delle articolazioni territoriali dell’agenzia, riorganizzazione guidata dal riconoscimento della rilevanza e preminenza del controllo sul territorio e voluta dalla Direzione proprio nel segno dell’ottimizzazione delle risorse a ciò destinate. L’anno 2014, in particolare, ha visto incrementarsi sia il numero degli impianti controllati che la qualità delle ispezioni, con azioni di campionamento e analisi di laboratorio.