Pescara 27/05/2015

Grande successo per il corso Arta in materia di controlli presso aziende IPPC.

Un’ottantina di tecnici del Sistema nazionale di protezione ambientale che operano nel settore dei controlli presso aziende soggette ad autorizzazione integrata ambientale ha partecipato al corso intitolato “Il recepimento della Direttiva IED (2010/75/UE) – I controlli sulle autorizzazioni integrate ambientali”, organizzato dall’Arta con la collaborazione di Ispra, Arpa Lombardia e Ministero dell’Ambiente e tenutosi il 21 e 22 maggio scorsi a Pescara, presso l’Auditorium “Cerulli”.

L’interesse primario del tema trattato e l’elevato spessore dell’offerta formativa e dei docenti ha decretato il grande successo dell’iniziativa, come testimoniato dalla galleria fotografica.

L’evento è stato poi un’occasione di approfondimento, confronto e condivisione di conoscenze su tecniche, prassi e modalità di controllo presso aziende che per loro stessa natura costituiscono le maggiori fonti di pressione sull’ambiente. Questo ed altri aspetti sono stati sottolineati in modo molto incisivo dal Direttore tecnico dell’Arta Giovanni Damiani nel proprio intervento introduttivo: «La VIA, la VAS, la Seveso, Emas, Ecolabel, il programma Reach e l’Agenda 21 sono strumenti adottati dall’Unione Europea per favorire la sostenibilità delle attività produttive nel proprio contesto ambientale. Tutti – ha evidenziato – concepiscono il pubblico non come soggetto passivo, bensì come attore strategico del sistema gestionale e decisionale, che va informato e coinvolto nelle scelte. L’ambiente non si difende con la pistola ma con la scienza – ha concluso – e momenti di incontro come questo corso sono preziosi anche per l’opportunità di intessere relazioni umane e lavorative fondamentali nell’ottica dello scambio di saperi, competenze ed esperienze per la tutela dell’ecosistema».