Pescara 24/06/2015

L’Arta ha redatto le linee guida regionali per la progettazione e l’esercizio degli impianti di produzione di energia da biogas

Nella regione Abruzzo, per effetto dell’emanazione della DGR 294/2011, l’ultimo quinquennio è stato caratterizzato da un sensibile incremento delle istanze di autorizzazione alla realizzazione di impianti che effettuano il trattamento di biomasse per la produzione di biogas. Le biomasse utilizzate provengono per lo più da attività agricole, dagli allevamenti intensivi e dall’industria alimentare, che insieme rappresentano il cuore del tessuto produttivo del nostro territorio.

L’Arta ha pertanto ritenuto utile stilare e pubblicare le Linee guida contenenti i criteri tecnici per la progettazione e l’esercizio degli impianti di produzione di energia da biogas, con l’auspicio che costituiscano un pratico ed efficace riferimento per tutti gli operatori del settore.

La pubblicazione ambisce ad essere uno strumento di lavoro per gli imprenditori intenzionati a realizzare nuovi impianti a biogas, per i professionisti incaricati di progettarli e per gli enti chiamati a rilasciare il necessario titolo autorizzativo. L’obiettivo finale è quello di incentivare la realizzazione di impianti che riescano a coniugare la modernizzazione delle imprese agricole e la tutela dell’ambiente.