Pescara 29/06/2015

Presentate le nuove applicazioni web sviluppate dall’Arta per consultare i dati sulla balneazione su pc e smartphone

Conoscere la balneabilità del mare abruzzese, dal computer di casa o dal proprio smartphone, e in alcuni casi in corrispondenza del proprio stabilimento balneare: tutto questo è possibile grazie alle nuove funzionalità sperimentali introdotte sull’applicazione web desktop per la consultazione dei dati di balneazione e lo sviluppo di una versione mobile, lanciata dal Direttore generale Mario Amicone il 26 giugno in una conferenza stampa congiunta con l’Assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci, conferenza alla quale erano presenti il Direttore tecnico Arta Giovanni Damiani e i tecnici che hanno condotto il progetto.

«E’ da oltre un anno – ha spiegato il Direttore Amicone – che coltivo questa idea. Il nostro intento è fornire al pubblico informazioni chiare e utili sulle condizioni di balneabilità delle nostre località turistiche, consentendo addirittura di verificare lo stato del mare in corrispondenza degli stabilimenti balneari».

L’applicazione web, facilmente accessibile dalla home page del sito Arta, è stata sviluppata dal personale tecnico e informatico dell’Agenzia, a costo zero, e da oggi presenta due versioni: quella “tradizionale” per computer fisso, costantemente aggiornata e migliorata nelle sue funzionalità, e la nuova versione per smartphone, più leggera ma egualmente completa. Ulteriore novità di quest’anno è la possibilità per l’utente di visualizzare gli esiti delle analisi dell’Agenzia scegliendo non solo il punto di prelievo ma anche gli stabilimenti balneari presenti nel tratto di costa monitorato. Tutto viene completato e arricchito da mappe e immagini satellitari di “Google Maps” che localizzano geograficamente i punti di prelievo. La selezione per gli stabilimenti balneari è stata avviata in via sperimentale ma è già disponibile per quattro comuni di medio-grandi dimensioni: Giulianova, Montesilvano, Pescara e Ortona. «Ovviamente il nostro obiettivo è quello di allargare questa funzionalità a tutti i comuni costieri – ha assicurato Amicone – ed i miei tecnici mi hanno assicurato che grazie al lavoro preventivamente svolto nelle fasi di progettazione e programmazione questo si potrà fare in tempi molto brevi, a patto però di avere dalle amministrazioni comunali i dati dei piani demaniali».

«Il Governo regionale – ha commentato l’Assessore Paolucci – è grato all’Arta perché con questa iniziativa ci aiuta a raggiungere due dei nostri obiettivi prioritari: garantire il diritto alla salute dei cittadini e assicurare ai turisti informazioni sufficienti sul nostro mare e sulla costa. Sono poi convinto che i Comuni abruzzesi si metteranno in competizione positiva per aderire ad un’idea così virtuosa».