Pescara 19/10/2015

Intossicazioni da funghi: il Centro micologico regionale del Distretto di L'Aquila effettua le analisi per due casi registrati nella Marsica

Due persone sono rimaste intossicate nella Marsica a causa della ingestione di funghi raccolti nelle vicinanze di un campo sportivo e se ne è reso necessario il ricovero presso l'Ospedale Civile di Avezzano.

I residui di funghi consumati sono stati inviati dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della Asl 1 al Centro Micologico Regionale dell'ARTA Abruzzo, presso il Distretto Provinciale di L'Aquila, per le analisi volte ad evidenziare la tossicità delle specie raccolte e consumate. Le determinazioni analitiche eseguite sui residui fungini e sul contenuto gastrico reperito hanno messo in evidenza la presenza di funghi appartenenti al genere Lepiota.

Le Lepiota sono specie di piccola taglia facilmente confondibili con quelle appartenenti al gruppo delle Macrolepiota e provocano sintomatologie di tipo gastroenterico, alcune delle quali associate a sindrome parafalloidea.