Pescara 21/03/2016

Controlli sugli alimenti, il Centro di riferimento del Distretto di L'Aquila è l'unico laboratorio in Abruzzo accreditato per la determinazione del glutine

Il Centro di riferimento per gli alimenti dell'Arta Abruzzo, operante presso il Distretto provinciale di L'Aquila, vanta l'unico laboratorio in Abruzzo accreditato per la determinazione del glutine nei prodotti alimentari. L'importante certificazione è stata conseguita nell'ottobre 2013 e, dopo un anno in cui le attività si sono progressivamente intensificate, i controlli specifici sui prodotti alimentari per celiaci, volti a verificare il rispetto del valore massimo di tolleranza di 20 mg/kg, sono stati inseriti nel Piano annuale dei controlli sugli alimenti stabilito dalla Regione Abruzzo.

Il Centro si avvale della competenza e professionalità di un chimico e di un tecnologo alimentare, che svolgono indagini analitiche su campioni forniti dalle Asl o altri organismi di controllo e, su richiesta, anche da privati, con costi stabiliti nel tariffario Arta. Gli esami possono interessare prodotti finiti o semilavorati, in lavorazione oppure distribuiti da punti vendita e aziende.
Tra le sinergie più proficue degli ultimi mesi spicca l’operazione “Olive verniciate”, scattata in tutta Italia e anche in Abruzzo, che ha portato al sequestro da parte del Corpo Forestale dello Stato di oltre 85 tonnellate di olive colorate con solfato di rame, e i controlli effettuati sempre dalla Forestale nelle quattro province abruzzesi, finalizzati alla verifica della tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti che non contengono glutine.

Nel primo caso, sono stati effettuati dei campionamenti di olive da tavola già confezionate, nelle quali il Centro di riferimento per gli alimenti del Distretto di L’Aquila ha rilevato una concentrazione doppia di solfato di rame rispetto a quanto previsto dalla normativa in materia di fitofarmaci residui.

Nel secondo, su 20 aziende controllate, le analisi di laboratorio dell'Arta hanno evidenziato per tutte il rispetto del limite previsto dalla normativa comunitaria specifica per i prodotti alimentari dichiarati senza glutine.