Pescara 18/04/2016

Al via i controlli Arta sulle acque di balneazione per la stagione 2016.

Con la D.G.R. n. 148 del 10/3/2016 e la Determinazione DPC028/40 dell’8/4/2016 la Regione Abruzzo ha definito, per il 2016, la classificazione delle acque di balneazione, la durata della stagione balneare (che partirà il primo maggio e terminerà il 30 settembre) e il calendario dei controlli che l’Arta effettuerà con cadenza mensile (in alcuni casi quindicinale) a partire da questo mese sui 126 chilometri di costa e abruzzese sul lago di Scanno.

Come sempre, nell’obiettivo della massima pubblicità da dare ai risultati dei controlli, gli esiti di tutte le analisi effettuate saranno visualizzabili tramite le due applicazioni web sviluppate dall’Arta e facilmente accessibili dalla home page del nostro sito: l’applicazione per computer fisso e l’applicazione per smartphone, sviluppata lo scorso anno, che darà la possibilità a chiunque di conoscere la balneabilità del mare abruzzese in ogni momento.

In fase di progressivo arricchimento è anche la nuova funzionalità, inserita nelle applicazioni lo scorso anno in via sperimentale, per ricercare le analisi in base allo stabilimento balneare. Oggi, grazie ai nostri sopralluoghi e alle informazioni ricevute dai Comuni, questo può essere fatto per Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Montesilvano, Pescara e Ortona. A breve questo tipo di ricerca sarà possibile per Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto e Francavilla al Mare, mentre per gli altri comuni costieri sono già stati avviati i contatti per ottenere le necessarie informazioni sui piani e sulle concessioni demaniali.