Pescara 12/08/2016

Qualità dell’aria: dati non visualizzabili a causa di un guasto informatico.

Dalla mattina di oggi 12 agosto il server dedicato alla visualizzazione all’esterno dei dati di qualità dell’aria non è raggiungibile per un guasto. In questo momento non è possibile effettuare una stima esatta dei tempi di ripristino, che possono prudenzialmente essere quantificati in alcuni giorni, qualora si rendano necessari interventi esterni. I tecnici Arta sono comunque intervenuti sin dall’inizio per garantire il superamento del problema il prima possibile.

Si sottolinea che il guasto interessa esclusivamente i processi a cui è deputata la funzione di visualizzazione dei dati e non riverbera in alcun modo sulla funzionalità della rete di monitoraggio della qualità dell’aria. Questo vuol dire che tutta la rete di rilevamento, dagli analizzatori presenti nelle centraline fino ai server di elaborazione locali e centrali, continua a funzionare correttamente 24 ore su 24 e continua a produrre dati. Questi stessi dati continuano ad essere visionati, analizzati, controllati e validati giornalmente dai nostri tecnici.

Consapevoli della delicatezza del frangente, tutte le strutture tecniche dell’Arta sono ovviamente in questo momento impegnate a seguire l’evoluzione della situazione e stanno valutando con regolarità, passo dopo passo, le soluzioni migliori per rendere minimi i disagi derivanti dalla mancata disponibilità dei dati verso l’esterno.