Pescara 19/04/2018

Normativa ambientale, all'Università dell'Aquila i "Venerdì dell'ambiente" pensati da Arta per gli studenti di Ingegneria
locandina

Sarà presentato domani all’Università dell’Aquila il ciclo di incontri formativi sulla legislazione ambientale intitolato I venerdì dell’ambiente che Arta Abruzzo ha organizzato d'intesa con l'ateneo per gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Chimica e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

La presentazione, alla quale interverrà il direttore generale Francesco Chiavaroli, è in programma alle 12 presso la sede di Monteluco di Roio. Il corso, articolato in 7 moduli della durata di 4 ore ciascuno, intende fornire un quadro aggiornato sulla normativa tecnica-ambientale. Le docenze sono affidate a tecnici Arta di elevata competenza ed esperienza in materia di valutazioni e autorizzazioni ambientali, scarichi, emissioni in atmosfera, rifiuti, discariche e siti contaminati, prevenzione del rischio di incidente rilevante.

Ad una prima panoramica di inquadramento generale, seguiranno lezioni incentrate sull’analisi e l’approfondimento della disciplina giuridica di riferimento su specifiche tematiche e, quali spunti di riflessione, saranno proposti e discussi casi pratici desunti dal contesto lavorativo di Arta. Ogni sessione si concluderà con un focus sui controlli ambientali per fornire indicazioni sui principali adempimenti in capo alle imprese e sulle competenze ambientali che devono possedere gli operatori all’interno di esse. Lo studente, quindi, oltre ad una visione completa della legislazione ambientale, acquisirà gli strumenti base per affrontare difficoltà pratiche ed incertezze che possono emergere dall’applicazione di una normativa vasta e spesso complessa.