Pescara 25/06/2018

Emergenze ambientali, a Pescara corso di Arta Abruzzo sul sistema di gestione di Arpa Lombardia

Si svolgerà domani e mercoledì, alla Camera di Commercio di Pescara, il corso di 16 ore su La gestione delle emergenze ambientali organizzato dall’Arta Abruzzo per il proprio personale.

Dopo i saluti del direttore generale dell’Arta, Francesco Chiavaroli, e del collega di Arpa Lombardia, Michele Camisasca, sono previsti gli interventi dei massimi esperti sulla tematica presenti nell’Agenzia lombarda: Giampietro Cannerozzi, direttore dei Dipartimenti provinciali di Brescia e Mantova; Michela Grillo dell’Unità Operativa Sistemi di Gestione ed Emergenze della sede di Milano; Alessandra Ferrari, responsabile dell’Unità Operativa Attività Produttive e Controlli; Vorne Luigi Gianelle, responsabile dell’Unità Operativa Centro Regionale Monitoraggio della Qualità dell’Aria.

Con loro i tecnici di Arta avranno l’opportunità di approfondire, anche attraverso casi studio, le modalità gestionali e operative per affrontare varie tipologie di emergenze ambientali, come incendi in attività produttive o impianti di trattamento rifiuti, incendi che coinvolgano manufatti in amianto, sversamenti di sostanze pericolose, roghi con dispersione di contaminanti nell’aria a ridosso di centri urbani. Non meno importanti, in caso di situazioni emergenziali che richiedono tempestività e massima efficacia dell’intervento, sono gli aspetti di organizzazione del personale: per questo si affronterà anche il tema del servizio di pronta disponibilità, appena introdotto in Arta Abruzzo e in progressiva attivazione in tutte le Agenzie del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).

All’argomento verrà dedicato un apposito corso in programma la settimana prossima, sempre alla Camera di Commercio di Pescara. Prevista anche una seconda edizione del corso su “La gestione delle emergenze ambientali”, martedì 10 e mercoledì 11 luglio 2018.