Pescara 25/01/2019

I vertici del Sistema nazionale delle Agenzie e di AssoArpa visitano il Distretto Arta di Pescara
Vertici snpa e AssoArpa

Il presidente di Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, e del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente Stefano Laporta e il presidente di AssoArpa Giuseppe Bortone hanno visitato nel pomeriggio del 24 gennaio 2019 il laboratorio e gli uffici del Distretto provinciale Arta di Pescara, incontrando anche il personale dell'Area Tecnica, che ha sede al piano terra della sede di via Marconi 51.

I vertici delle due istituzioni, accolti da una rappresentanza di tutti i Distretti dell'Agenzia, sono in città per partecipare, in veste di relatori, alla Presentazione Rapporto sullo stato dell'ambiente Regione Abruzzo organizzata da Arta Abruzzo.

"E' la prima volta che i massimi rappresentanti del sistema delle Agenzie visitano una sede di Arta Abruzzo - ha commentato emozionato il direttore generale dell'Agenzia Francesco Chiavaroli - Abbiamo avuto modo di confrontarci su numerosi progetti in cantiere a livello nazionale e ho già garantito la massima disponibilità di Arta a fornire il proprio contributo, altrimenti parlare di rete non avrebbe alcun senso".

Conversando lungo i corridoi del Distretto, tra strette di mano e curiosità, Chiavaroli, Laporta e Bortone hanno condiviso idee ed esperienze su attività tecniche, rapporti con imprese e cittadini, educazione ambientale per le scuole e formazione.

Laporta, che ricopre l'incarico di presidente Ispra e SNPA da luglio 2017, sta conoscendo da vicino tutte le 21 Agenzie della rete e con Arta giunge a quota cinque.

"Dopo un primo momento in cui mi sono concentrato sulla riorganizzazione dell'Ispra - ha spiegato - ho voluto fare questo tour per rendermi conto delle risorse di cui dispone il nostro Sistema, che associo idealmente a tre aggettivi: forte, autorevole e credibile. Mi piacerebbe che il personale non percepisse l'appartenenza alla rete come astratta, ma reale, sentendosi parte di una realtà più ampia e importante. Il vostro lavoro è prezioso - ha detto rivolgendosi ai dipendenti dell'Arta - continuate a svolgerlo con competenza ma soprattutto passione, considerando l'ambiente come una vera e propria missione".

Laporta ha poi ricordato la prima Conferenza nazionale SNPA, in programma a Roma il 27 e 28 febbraio prossimi, "che ha lo scopo - ha ricordato - di presentare quello che siamo e facciamo ai cittadini".

Il presidente di AssoArpa Bortone, appena nominato, ha concluso sottolineando che "la sfida più impegnativa è mettere a sistema le eccellenze delle singole Agenzie, con un'azione unitaria ed omogenea in tutto il Paese. Dovremo fare un grande sforzo - ha affermato - per parlare la stessa lingua e garantire gli stessi livelli prestazionali, ma presentandoci e soprattutto sentendoci compatti trasformeremo l'ambiente e la sua percezione da vincolo ad opportunità di sviluppo".