Pescara 26/02/2019

Conferenza SNPA: il direttore di Arta Chiavaroli coordina workshop sulla produzione di dati e conoscenza con il collega Agnesod di Arpa Valle d'Aosta

Si aprirà mercoledì 27 febbraio a Roma la Prima Conferenza SNPA: il Sistema nazionale a rete della Agenzie ambientali si presenta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle più alte cariche dello Stato e a tutto il Paese. Alla cerimonia di apertura interverrà il Presidente SNPA, Stefano Laporta, il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa e il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Stefano Bonaccini.

I Direttori di Arpa Liguria, Carlo Emanuele Pepe (Vice Presidente SNPA), di Arpa Toscana, Marcello Mossa Verre e di Arpa Emilia Romagna, Giuseppe Bortone, presenteranno il Sistema e il Rapporto sullo Stato dell'Ambiente.

Seguirà una tavola rotonda coordinata dal Direttore Generale dell'Ispra, Alessandro Bratti. Nel pomeriggio si terranno i quattro workshop paralleli: "Il Sistema e le imprese", "Il Sistema produce dati e conoscenza", "Il Sistema per i LEPTA" e "Il Sistema comunica e fa partecipare i cittadini".

Nella giornata del 28 febbraio saranno presentati gli esiti dei workshop e dei tre incontri preparatori alla Conferenza tenutisi nell'autunno 2018.

Il Direttore Generale di Arta Abruzzo, Francesco Chiavaroli, e il collega Giovanni Agnesod, al vertice di Arpa Valle d'Aosta, coordineranno il workshop su "Il sistema produce dati e conoscenza", in programma mercoledì 27 febbraio dalle 14.30 alle 16.30. Si parlerà di indicatori e reporting, informazione, conoscenza e ricerca ambientale con esperti del Ministero, di Ispra e di alcune Agenzie della rete SNPA.

Programma, approfondimenti e link utili sono sul portale SNPA nella pagina dedicata all'evento.

I lavori della Conferenza potranno essere seguiti in diretta streaming.