Pescara 19/03/2019

Ecotossicologia, Arta collabora alla Linea Guida “Indicazioni per l’accreditamento del saggio di tossicità acuta con Daphnia magna”
Nell'immagine la copertina del volume Indicazioni per l’accreditamento del saggio di tossicità acuta con Daphnia magna

Il Distretto Provinciale di Pescara di Arta Abruzzo ha partecipato alla stesura della Linea Guida “Indicazioni per l’accreditamento del saggio di tossicità acuta con Daphnia magna” avvalendosi della competenza dei tecnici nel campo dell’ecotossicologia e della gestione qualità.

Il volume è disponibile solo in formato elettronico sul sito dell'Ispra, nella sezione "Pubblicazioni", sotto la voce "Manuali e linee guida".

Realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa Ispra-Accredia, siglato tra i due enti per rafforzare i rapporti di collaborazione anche con le Agenzie Ambientali, il documento è basato sull’esperienza e il confronto degli operatori dei laboratori del SNPA che hanno già accreditato questa prova o hanno in programma di accreditarla e sul contributo degli ispettori di Accredia.

Scopo delle Linea Guida è quello di fornire indicazioni operative per condurre le diverse fasi della prova con Daphnia magna, uno tra i saggi ecotossicologici più utilizzati, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e alle prescrizioni Accredia, riportando i riferimenti espliciti ai requisiti che devono essere soddisfatti per l’accreditamento, seguiti da indicazioni ed esempi operativi.

Negli ultimi anni il ricorso ai saggi ecotossicologici come indicatori per valutare gli effetti dell’inquinamento su matrici ambientali è aumentato considerevolmente e il richiamo al loro impiego si ritrova in molte delle più recenti normative nazionali ed europee.