Pescara 10/06/2019

Qualità dell'aria, seminario di Arta Abruzzo all'Università di L'Aquila
foto dell'evento

Il chimico di Arta Abruzzo Carlo Colangeli, in servizio presso il Centro di coordinamento regionale di Qualità dell’aria del Distretto provinciale di Chieti, ha tenuto il 29 maggio 2019 presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi dell’Aquila un seminario su “Inquinamento atmosferico e monitoraggio della qualità dell’aria” nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Biologia ambientale e Gestione degli ecosistemi.

L’incontro è stato realizzato su iniziativa della Prof.ssa Diana Maria Paola Galassi, presidente del Consiglio Area Didattica del corso di laurea in Scienze ambientali, e della Prof.ssa Antonella Azzariti, docente dello stesso corso.

Colangeli ha illustrato agli studenti il funzionamento della Rete regionale di monitoraggio della Qualità dell’aria gestita da Arta Abruzzo e le procedure per la validazione, gestione, trasmissioni istituzionali e pubblicazione on line dei dati. Ha inoltre spiegato quali sono i principali inquinanti monitorati e loro caratteristiche chimico-fisiche, approfondendo la normativa vigente in materia.

Guarda la presentazione.