Pescara 17/04/2020

Convenzione con il Centro di Miscroscopie UNIVAQ per l'analisi dell'amianto con Microscopio Elettronico a Scansione (SEM).
Microscopio Elettronico a Scansione (SEM)

Il Centro Regionale Riferimento Amianto (CRRA), con sede presso il Distretto di Teramo, istituito nel 1999, è stato il primo laboratorio ARTA ad essere accreditato ACCREDIA.

Il CRRA, grazie alla collaborazione del Centro Microscopie dell’Università di l’Aquila sottoscritta mediante una apposita convenzione, svolgerà al pari di altri Centri Nazionali, analisi dell’amianto anche con Microscopio Elettronico a Scansione (SEM).

L’uso del SEM consentirà al CRRA di rispondere alla continua evoluzione tecnica e normativa derivante dalle crescenti problematiche di inquinamento e igiene industriale per le polveri e fibre artificiali, adempiendo al meglio ai compiti di supporto tecnico-analitico alle ASL abruzzesi in ambito di cantieri di bonifica.

Il SEM, oltre a consentire l’effettuazione di determinazioni analitiche prettamente di competenza del CRRA, poichè produce scansioni morfologiche ad alta risoluzione ed informazioni composizionali, potrà permettere l’esecuzione di indagini in diversi ambiti (ambiente, scienze dei materiali, biologia, beni culturali, attività forense) e su matrici diverse (particolato atmosferico, pollini) trasformando il CRRA in Centro di Rifermento Amianto, Polveri e Fibre con risonanza nazionale.

La collaborazione tra i due Enti, quindi, permetterà di sviluppare ulteriori ambiti di attività con un reciproco scambio di competenze ed informazioni.

Microscopio Elettronico a Scansione (SEM) Microscopio Elettronico a Scansione (SEM) Microscopio Elettronico a Scansione (SEM)