Pescara 16/10/2020

Legionella nel Comune di Ortona
Prelievi a Ortona per i controlli sulla Legionella

Per fare chiarezza sui diversi casi emersi nei giorni scorsi riconducibili alla Legionella, verificatisi nel Comune di Ortona, l’ARTA Abruzzo ha avviato già dalla serata di ieri (15 ottobre) le attività di campionamento necessari per gli accertamenti di rito, con l’ausilio dei propri biologi esperti nel settore.

I campioni prelevati all’interno delle abitazioni, verranno analizzati presso i laboratori del Distretto Provinciale di L’Aquila, Centro di Riferimento Regionale accreditato per la determinazione della legionella.

I prelievi dei campioni proseguiranno nei prossimi giorni, con l’ausilio del personale del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASL che ha avviato le necessarie indagini epidemiologiche.

“Voglio ringraziare - precisa il Sindaco Leo Castiglione – il Direttore Generale dell’ARTA Abruzzo Maurizio Dionisio per aver compreso la situazione e l’urgenza di Ortona e nonostante le sue oggettive difficoltà a causa di un ufficio ARTA in quarantena per Covid-19, ha predisposto una squadra per avviare le campionature.”.

La legionella è un bacillo gram-negativo in grado di sopravvivere nell’acqua e nel fango che si trasmette anche per via aerea (anche dagli impianti di condizionamento) e può svilupparsi in due malattie distinte, Malattia dei Legionari e Febbre di Pontiac: la prima presenta una polmonite ed è l’infezione più grave mentre la seconda è la forma più leggera. È presente anche una terza forma asintomatica che si riscontra solo con la presenza di anticorpi formatisi in seguito all’infezione.