Pescara 23/07/2021

Colorazione anomala acque di balneazione nel comune di Pescara
Foto del tratto di mare nei pressi delle dica foranea

Il 21 luglio sono pervenute segnalazioni da parte di bagnanti e cittadini della città di Pescara riguardanti una colorazione marrone giallastra dell’acqua di mare. Nel primo pomeriggio i tecnici dell’Arta si sono recati nei punti segnalati ed hanno effettuato un campionamento nel punto in cui la colorazione interessava le acque di balneazione sia per controllare i parametri microbiologici che per capire le cause del fenomeno.

Dall’osservazione microscopia dei campioni in vivo si è evidenziata la presenza di una abbondante fioritura mista delle specie Fibrocapsa japonica e Chattonella sp. specie appartenenti alla classe delle Raphidophyceae, fitoplancton, di origine alloctona, provenienti dal Mar del Giappone ed ittiotossiche. Con il termine ittiotossico si intende che la specie è tossica per i pesci, bentonici e pelagici, e per tutti gli organismi marini ma non è tossica per l’uomo. Essa pertanto non è dannosa per la salute umana e non reca nessun danno alla balneazione.

Le analisi microbiologiche sono ancora in corso; i risultati si conosceranno in tarda mattinata e saranno comunicati alle Autorità competenti e pubblicate sul sito dell’Arta.

Scarica la relazione.

Aggiornamento del 23/7/2021

Scarica il rapporto di prova delle analisi microbiologiche.