Documento senza titolo

Corso emissioni odorigene - anno 2025

Corso di aggiornamento professionale “Le linee guida regionali per il recepimento del Decreto Direttoriale n. 309 del 28/06/2023 recanti gli indirizzi per l’applicazione dell’articolo 272-bis del D. Lgs. 152/2006 in materia di emissioni odorigene di impianti e attività”

Arpa Abruzzo, in collaborazione con la Regione e con la partecipazione dei Dipartimenti di Prevenzione delle Asl, ha organizzato il corso di aggiornamento professionale “Le linee guida regionali per il recepimento del Decreto Direttoriale n. 309 del 28/06/2023 recanti gli indirizzi per l’applicazione dell’articolo 272-bis del D. Lgs. 152/2006 in materia di emissioni odorigene di impianti e attività”, rivolto ad amministratori, dirigenti, funzionari pubblici, personale sanitario nonché consulenti e professionisti interessati, a vario titolo, nella gestione delle problematiche legate alle emissioni odorigene derivanti da impianti e attività produttive presenti sul territorio regionale.

Obiettivo specifico dell’iniziativa è rafforzare la conoscenza della normativa nazionale e regionale in materia di emissioni odorigene da parte dei tecnici che operano nella consulenza alle imprese, sia in fase di presentazione delle istanze autorizzative sia nella gestione ordinaria delle attività. La scarsa diffusione di competenze specifiche, determinata anche dall’assenza di una storica regolamentazione regionale, costituisce infatti uno dei principali fattori di criticità nei procedimenti autorizzativi.

Il corso, a partecipazione gratuita, è articolato in due edizioni, con due incontri informativi ciascuna, uno di carattere normativo e l'altro tecnico.

Per una migliore copertura del territorio regionale, la serie di incontri è stata programmata nel seguente modo:

  • 25 e 26 settembre 2025 presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara per l’area Chieti/Pescara;
  • 30 settembre e 1° ottobre 2025 presso la sala ipogea del Consiglio Regionale de L’Aquila per l’area L’Aquila/Teramo.

Arpa Abruzzo, in qualità di provider, rilascerà ai professionisti sanitari i crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina). I crediti formativi delle altre professioni saranno rilasciati dagli Ordini/Albi/Collegi di appartenenza, previa verifica dei requisiti.
I crediti formativi saranno rilasciati esclusivamente ai professionisti che parteciperanno ad entrambe le giornate (90% delle ore di presenza) di una stessa edizione, superando la verifica finale di apprendimento. A chi frequenterà un solo incontro informativo sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

È possibile iscriversi agli eventi dal 10 settembre 2025, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti e comunque non oltre il 20 settembre 2025.

1° Edizione - Pescara

2° Edizione - L'Aquila