Pescara 30/07/2019

Bandiere Blu 2019: anche Arta alla festa dei comuni abruzzesi organizzata a Torre del Cerrano
Foto dell'evento

Anche Arta Abruzzo ha partecipato, venerdì 26 luglio 2019, alla “Festa delle Bandiere Blu” che si è tenuta a Pineto (Teramo), organizzata dai Comuni di Pineto e Silvi e dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

L’ingegner Maurizio Rosa, del Distretto provinciale di Teramo, è intervenuto alla tavola rotonda sulla qualità delle acque che si è svolta nel pomeriggio ai piedi della Torre. Nell’incontro, al quale hanno preso parte i vertici dell’AMP Torre del Cerrano, il comandante della Capitaneria di porto di Giulianova Claudio Bernetti e rappresentanti di Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo-Molise, Aca e Ruzzo Reti, sono stati presentati risultati e prospettive del progetto “SalvaAcque”*, portato avanti dal Consorzio di Gestione dell’AMP in convenzione con Arta Abruzzo, per il monitoraggio della qualità dei corsi d’acqua Cerrano, Calvano, Foggetta e Concio, che sfociano direttamente nell’Area Protetta.

In chiusura il vice presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, ha consegnato ai sindaci della costa abruzzese la Bandiera Blu 2019. Oltre a Pineto e Silvi, gli altri comuni insigniti dell’ambito vessillo assegnato annualmente dalla Fee, la Federazione Europea per l’Educazione Ambientale, sono: Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Tortoreto, Fossacesia, Vasto e San Salvo.

“La Bandiera Blu – hanno commentano gli organizzatori dell’iniziativa – certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi con un rigido regolamento per l’assegnazione, con procedure piuttosto stringenti, che seguono il protocollo Uni-En Iso 9001-2008. Le località vengono prima selezionate da una giuria internazionale e poi da una nazionale e il riconoscimento viene assegnato secondo 33 criteri che vengono periodicamente aggiornati. La classifica è stata stilata sulla base di parametri che tengono conto della pulizia del mare e delle spiagge, della presenza di spiagge libere, della pulizia dei fondali, della presenza di servizi per disabili oltre alla qualità dell’accoglienza e della sostenibilità turistica. Un risultato importante per la nostra regione con ben 8 comuni costieri che hanno ottenuto questo prestigioso vessillo, frutto di un lavoro importante nell’ottica della tutela ambientale portato avanti da amministratori e operatori del settore e che richiede impegno costante e una specifica programmazione. Questo appuntamento è stato organizzato non solo per celebrare questo risultato, ma soprattutto per pensare al futuro e alle azioni da mettere in campo per proseguire su questa strada a tutto vantaggio dell’ambiente, del turismo e quindi dell’economia”.