La situazione in Abruzzo

Nella Regione Abruzzo lo stato generale di attuazione del processo della gestione integrata del servizio idrico si trova sicuramente ad uno stato più avanzato rispetto alla maggior parte delle altre regioni. Nel 1997, la Regione Abruzzo ha avviato con la Legge Regionale N. 2/97, il processo di attuazione della legge 36/94 (legge Galli) disciplinando le modalità per l’organizzazione del “servizio idrico integrato”, che costituisce di fatto l’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ed usi civili, di fognatura e depurazione delle acque reflue. Sono stati individuati 6 Ambiti Territoriali Ottimali:

  • ATO n.1 Aquilano
  • ATO n.2 Marsicano
  • ATO n.3 Peligno - Alto Sangro
  • ATO n.4 Val Pescara
  • ATO n.5 Teramano
  • ATO n.6 Chietino

Il servizio idrico integrato per ciascun ambito territoriale è affidato ad un unico ente gestore il quale si occupa della gestione delle acque reflue, in convenzione con i consorzi di bonifica, e della gestione degli impianti di depurazione.
I comuni ricadenti nel medesimo ambito territoriale ottimale costituiscono un consorzio denominato “ente di ambito”. L’ente di ambito costituisce una struttura unitaria e rappresenta gli interessi degli enti locali associati esercitando tutte le funzioni ad essi spettanti relativamente all’organizzazione ed alla gestione del servizio idrico integrato, ivi comprese quelle inerenti in rapporto con il gestore o i gestori del servizio.

La costituzione dell’ente di ambito è coordinata dal Sindaco del comune che ha il maggior numero di abitanti all’interno del medesimo ambito territoriale ottimale.
Le funzioni di competenza dell’ente di ambito attengono in particolare :

  • organizzazione dell’attività di ricognizione delle opere di adduzione, di distribuzione, di fognatura e depurazione esistenti;
  • approvazione del programma degli interventi e del piano tecnico-finanziario per la gestione integrata del servizio idrico;
  • scelta della forma di gestione del servizio;
  • affidamento del servizio idrico integrato a gestori;
  • determinazione della tariffa del servizio idrico integrato;
  • attività di controllo e vigilanza sui servizi di gestione.

Le attività degli enti di ambito sono programmate e controllate direttamente dalla Regione.

Ambiti territoriali Ottimali della Regione Abruzzo (L.R. 2/97)

Ambito Territoriale Ottimale N° di Comuni Popolazione per ciascun A.T.O.
Aquilano 36 98.952 ab.
Marsicano 37 126.015 ab.
Peligno Alto Sangro 35 80.086 ab.
Val Pescara 64 423.203 ab.
Teramano 41 246.166 ab.
Chietino 92 269.268 ab.
Totale popolazione servita 305 1.243.690 ab.

Attualmente, tutti gli ambiti costituiti hanno predisposto un Piano d’Ambito e programmi relativi agli adeguamenti delle opere di fognatura e di depurazione agli obblighi comunitari.
Nel caso particolare dei grossi agglomerati con un numero di ab. Eq. superiore a 15.000, è previsto il completamento della copertura della rete fognaria e dei collettamenti, nonché l’obbligo di un trattamento secondario delle acque reflue urbane.