Pescara 01/04/2015

L’Arta sta per avviare la campagna di controllo 2015 sulle acque di balneazione.

Con la pubblicazione della D.G.R. n. 157 del 4/3/2015 la Regione Abruzzo ha definito, per l'anno in corso, la classificazione delle acque di balneazione, la durata della stagione balneare (che quest’anno partirà il primo maggio e terminerà il 30 settembre) e il calendario dei controlli che l’Arta effettuerà con cadenza mensile (in alcuni casi quindicinale) a partire dal mese di aprile sui 126 chilometri di costa e abruzzese sul lago di Scanno.

Gli esiti di tutte le analisi effettuate, non appena validati, saranno visualizzabili sul nostro sito attraverso l’applicazione web sulle Acque di balneazione realizzata dai tecnici informatici dell’Agenzia. I dati, in modo molto agevole, potranno essere consultati e anche scaricati nei formati .xls e .pdf con il livello di aggregazione desiderato dall’utente. L’applicazione, inoltre, consente in ogni momento la ricerca dei dati storici a partire dal 2010.

I riferimenti normativi possono essere consultati sul Portale Qualità acque di balneazione della Regione Abruzzo. Tutti i dati sono trasmessi anche al Ministero della salute, che governa la materia a livello nazionale, e che li rende disponibili unitamente ad altre informazioni sul Portale Acque nazionale.