Bilancio preventivo

L’Agenzia quale Ente pubblico è tenuta per legge ad adottare annualmente un bilancio preventivo in termini finanziari ed un conto consuntivo anch’esso in termini finanziari e, attraverso apposite scritture di conciliazione, predispone un bilancio economico composto da stato patrimoniale e conto profitti e perdite.
I documenti contabili dell’Agenzia costituiscono allegati dei bilanci preventivi e consuntivi della Regione Abruzzo e sono approvati con Legge Regionale. 

L’Agenzia, quale Ente dipendente dalla Regione, dispone di un sistema finanziario di tipo derivato in quanto sostanzialmente basato su un contributo regionale accordato in base alla legge istitutiva dell’Agenzia n 64/98.

Dati relativi alle entrate e alle spese del bilancio di previsione 2019

Bilancio consuntivo

In relazione alla Legge Regionale 27/2010 l’Agenzia è tenuta ad adottare annualmente il bilancio consuntivo relativo all’esercizio precedente.

Il bilancio consuntivo si compone del prospetto dell’avanzo/disavanzo finanziario e delle scritture di conciliazione per cui i dati finanziari sono ribaltati in economici ai fini della redazione del conto economico e dello stato patrimoniale.

Il bilancio consuntivo dell’Agenzia è trasmesso alla Regione e costituisce allegato del rendiconto generale della Regione Abruzzo che è approvato con Legge Regionale.

Dati relativi alle entrate e alla spesa del bilancio

Data ultima modifica: 11/06/2021